dijous, 23 d’octubre del 2008
El dibuix com a eïna propedèutica per al desenvolupament integral de la persona humana.
“(...) evidenziando il fondamento intelettuale dell'«ars designativa» e la sua impotanza per ogni operazione umana. É nota infatti l'alta consideracione di cui il disegno godeva negli anbienti pre-umanistici, come dimosttrano numerosi trattati pedagogici basati su una tradizione educativa attestata già da Arsitotele.(1)(2)
Bibliografia:
1.M.Collareta, la scrittura 'arte figurativa' : materiali per la storia di un 'idea.
2.Balbarini, Chiara, 2005, Per un'esegessi figurativa della Commedia : il commmento di Guido da Pisa all'Inferno illustrato da Francesco Traini e la cultura artistica e letteraria pisana della prima metà del Trecento.( A.t. 768.005, Biblio Hist de l'art-Pisa)
Literatura i pintura al Trecento.
Literatura i pintura al Trecento.
“(...) come il celebre mosaico della cupola del Batttistero di Firenze, ben presente nell'immaginario dantesco come ha evidenziato Lucia Battaglia Ricci (1)(2).
Dante i la pintura als frescos del Campo Santo. (4,16).
Hi ha constància de l'amistat de Giotto i Dante.
Bibliografia :
Bataglia Ricci, Lucia, Descrivere l'Aldilà.
Balbarini, Chiara, 2005, Per un'esegessi figurativa della Commedia : il commmento di Guido da Pisa all'Inferno illustrato da Francesco Traini e la cultura artistica e letteraria pisana della prima metà del Trecento.( A.t. 768.005, Biblio Hist de l'art-Pisa).
Dante e l'arte del suo tempo, Enzo Carli, in «Dante», a cura di U. Parricchi, Roma, 1965.Biblio. Bettindell/Livorno.
Rosini, Giovanni, 1816, Niccoló Capurro, Descrizione delle pitture del Camposanto di Pisa, (48 F 3, Biblio Oblate-Florència).